Contatti:
lifestylemedicine.ita@gmail.com
website by Irene De Bernardi
Società Italiana di
Lifestyle Medicine (SILME)
Società Italiana di Lifestyle Medicine (SILME)
Che cos'è la Lifestyle Medicine?
La Lifestyle Medicine (medicina dello stile di vita, LM) è una specializzazione medica che utilizza interventi terapeutici basati sullo stile di vita come modalità primaria per trattare condizioni croniche ("non communicable diseases") come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e obesità e non solo.
I medici certificati in LM sono formati per prescrivere i cambiamenti dello stile di vita sulla base di evidenze scientifiche e sull'approccio alla persona nella sua interezza, al fine di trattare e, se applicati in modo intensivo, spesso invertire tali condizioni.
L'applicazione dei sei pilastri della LM, ovvero un'alimentazione prevalentemente a base vegetale e ricca di cibi integrali, attività fisica, buona qualità del sonno, gestione dello stress, astensione da sostanze nocive e connessioni sociali positive, offre anche un'efficace prevenzione di queste condizioni.
La Società Italiana di Lifestyle Medicine (SILME) è una società medica fondata per integrare questi principi alla nostra pratica clinica e contribuire a far diventare la LM come il fondamento di un sistema sanitario trasformato e sostenibile.
Mission
Lo scopo della SILME è divulgare ai nostri Colleghi Medici le conoscenze nell’ambito della Lifestyle Medicine (LM). La LM è la base della medicina convenzionale e colma il divario tra la promozione della salute e la pratica clinica. La maggior parte delle linee guida per le malattie croniche non trasmissibili raccomandano i principi della LM come prima linea di trattamento.
Nonostante ciò presso le scuole di Medicina viene insegnato molto poco sull’applicazione pratica di quest’ultimi e ciò comporta una loro scarsa applicazione; la conseguenza è che, come medici, ci troviamo ad affrontare alti livelli di frustrazione nel trattare le malattie croniche, con decorsi considerati irreversibili ed incontrovertibili.
Board
Vice-Presidente
Presidente
Dott.ssa Alessia Pendino, medico specialista in Nefrologia, dirigente medico presso Medicina Interna Ospedale S. Chiara, Trento. Membro ACLM, nel 2023 ha ottenuto la certificazione IBLM e ha partecipato a numerosi eventi internazionali a tema Lifestyle Medicine, mantenendo i contatti con le maggiori società internazionali.
Dr.ssa Irene De Bernardi medico chirurgo specialista in Radiologia e Radioterapia. Convinta dell'importanza di un approccio integrato alla salute, nel 2022 ottiene la certificazione in Lifestyle Medicine (IBLM). Oltre alla pratica clinica, la Dr.ssa De Bernardi si dedica alla diffusione della Lifestyle Medicine. Membro attivo dell’ACLM, si occupa di mantenere e sviluppare relazioni internazionali con altre società di Lifestyle Medicine.
Tesoriere
Segretario
Dr.ssa Fabrizia “Grace” Graziani . Dr. Grace è medico chirurgo, specialista in Medicina di Famiglia e certificata in Lifestyle Medicine (IBLM, 2024). Dopo otto anni di esperienza in Italia, dal 2022 esercita a Dubai presso Aster Healthcare DM Clinic. Con un approccio empatico e personalizzato, aiuta i pazienti a migliorare la salute attraverso buone abitudini quotidiane, riducendo la necessità di farmaci. Crede fermamente nella prevenzione e nello stile di vita come strumenti per il benessere a lungo termine.
Dr.ssa Viola Zulian medico chirurgo specialista in Chirurgia Generale. ha iniziato nel 2012 una fellowship in chirurgia dell’obesità a Bruxelles. Col tempo, ha ampliato il suo interesse verso l’obesità e lo stile di vita, lasciando la sala operatoria per accompagnare i pazienti nel loro percorso di cambiamento. Nel 2020 ha ottenuto il diploma in Lifestyle (IBLM). Oggi vive in Francia a Toulon, dove coordina il percorso di chirurgia bariatrica. Dal 2018 divulga informazioni scientifiche su Instagram e sul suo blog e, dal 2025, insegnerà Lifestyle Medicine all’Università di Ferrara.